BORGO TABOR

Nella luce della Trasfigurazione di Gesù Cristo

Nell'opera dei Borghi, Borgo Tabor é il luogo dove la famiglia contemporanea liberata dai lacci che la sfigurano si trans-figura, cioé va oltre e si illumina della vera luce in cui l'ha voluta Dio secondo l'ordine in cui l'ha creata. Vale per la famiglia quello che S. Agostino dice di ciascuno di noi: "Serva Ordinem et Ordo servabit te". Se vogliamo fare i disordinati il disordine ci distruggerà. L'Ordine Divino ci conserverà e porterà nella luce.

     Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All'entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto. 

Borgo Tabor é il borgo della Luce

"Dio Tu sei avvolto di Luce come un vestito, alla tua luce vediamo la luce"  


Gesù si trasfigura in Galilea, regione dell'alto monte dove avviene la trasfigurazione e regione anche del lago di Tiberiade, luogo che ha visto molti prodigi del Cristo, la scelta dei suoi primi discepoli e la prima predicazione del regno. Roseto degli Abruzzi ha il mare e non lontano il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, le stesse caratteristiche in misura più grande della regione della Galilea. Per questo scegliamo la "piccola città" per creare con l'aiuto di Dio il mystico borgo dei legami spirituali tra le famiglie. Vorremmo anche vivere bene la liturgia attraverso la FRATERNITA' LITURGICA.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia