La Liturgia é culto per Dio e santificazione per l'uomo

Fraternità Liturgica

 "Nella coscienza degli uomini di oggi le cose di Dio e con ciò la liturgia non appaiono affatto urgenti. C'è urgenza per ogni cosa possibile. La cosa di Dio non sembra mai essere urgente. Ora, si potrebbe affermare che la vita monastica è in ogni caso qualcosa di diverso dalla vita degli uomini nel mondo, e questo è senz'altro giusto. E tuttavia la priorità di Dio che abbiamo dimenticato vale per tutti. Se Dio non è più importante, si spostano i criteri per stabilire quel che è importante. L'uomo, nell'accantonare Dio, sottomette se stesso a delle costrizioni che lo rendono schiavo di forze materiali e che così sono opposte alla sua dignità".

Sua Santità Benedetto XVI

FARE LITURGIA

       è elevare culto a Dio e ricavarne santificazione per noi. Ogni atto liturgico fatto nella sincerità del cuore ci procura la realizzazione di quello che Dio ci dice:Siate santi perchè io sono santo".

LA SANTITA' PERSONALE E' LO SCOPO DELLA NOSTRA VITA. L'UNICO VERO SCOPO, CHE UNISCE STRETTAMENTE LA NOSTRA VOLONTA' A QUELLA DI DIO. PERCHE' DIO CREANDO UN'ANIMA NON PENSA AD ALTRO CHE RENDERLA SIMILE A SE': "SIATE SANTI PERCHE' IO SONO SANTO". PERSEGUIRE NELLA VITA OBIETTIVI DIVERSI DA QUESTO COSTITUISCE UN FALLIMENTO. p. Carmelo

"Che cosa giova all'uomo guadagnare

tutto il mondo, se poi perde l'anima?"

Gesù 

La liturgia nel mistero della Chiesa

   La liturgia infatti, mediante la quale, specialmente nel divino sacrificio dell'eucaristia, «si attua l'opera della nostra redenzione», contribuisce in sommo grado a che i fedeli esprimano nella loro vita e manifestino agli altri il mistero di Cristo e la genuina natura della vera Chiesa. Questa ha infatti la caratteristica di essere nello stesso tempo umana e divina, visibile ma dotata di realtà invisibili, fervente nell'azione e dedita alla contemplazione, presente nel mondo e tuttavia pellegrina; tutto questo in modo tale, però, che ciò che in essa è umano sia ordinato e subordinato al divino, il visibile all'invisibile, l'azione alla contemplazione, la realtà presente alla città futura, verso la quale siamo incamminati. In tal modo la liturgia, mentre ogni giorno edifica quelli che sono nella Chiesa per farne un tempio santo nel Signore, un'abitazione di Dio nello Spirito, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo, nello stesso tempo e in modo mirabile fortifica le loro energie perché possano predicare il Cristo. Così a coloro che sono fuori essa mostra la Chiesa, come vessillo innalzato di fronte alle nazioni, sotto il quale i figli di Dio dispersi possano raccogliersi, finché ci sia un solo ovile e un solo pastore.

Concilio Ecumenico Vaticano II

Chi ragiona non bestemmia.  Chi bestemmia non ragiona.

L' ABBAS

   San Benedetto dice che l'abate tiene il posto di Dio nel monastero. Noi scegliamo questo termine come ce lo ha consegnato la lingua latina, mutuandolo dall'ebraico abbà, padre, papà della lingua familiare. Era il termine che Gesù usava nella sua preghiera personale verso il Padre. Noi lo scegliamo perché riteniamo che ci sia una crisi di autorità nella nostra umana convivenza. Siccome l'opera della Fraternità Cristiana si compone di due grandi rami: i Cenacoli Familiari e L' Abbazia Diffusa per i consacrati a servizio della Famiglia Cristiana,  Abbas è il termine giusto con cui designare la persona che ci rappresenta Dio e a cui obbedire con fiducia, un' autorità d' amore e di servizio, come ci ha insegnato il Signore nostro Gesù Cristo: "Sono venuto per servire, non per essere servito", stavo per dire "riverito", ma Gesù dice esattamente servito. C'è molto da dire, e lo diremo, su tale autorità. Per ora assumiamo il termine in quanto ci interessa allo sviluppo dell'opera: i figli devono vedere nel  papà il rappresentante di Dio per loro sulla terra e ascoltarlo e obbedirlo per la loro crescita umana e cristiana, i consacrati devono vedere nell' abbas quello che ci vedeva san Benedetto. Una vera obbedienza è possibile solo dove si esercita un' autorità "autentica".

Dom Carmelo

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia